Il nostro Parroco: Don Ramon Mangili

1 Gen

Don Ramon è nato il 21 Marzo 1973 a Capriate S.Gervasio in provincia di Bergamo. Nel 1998 la fatidica domanda ” Cosa davvero il Signore mi sta chiedendo?” gli ha aperto la strada verso lo stupore, l’emozione e l’agitazione, come Don Ramon stesso scrive, e verso la decisione nel 1999 di entrare in S.V.G. (Scuola Vocazioni Giovanili).

donramon

Dopo 12 anni di lavoro in fabbrica, ritorna fra i banchi di scuola per far sì che la propria vita, da libera e indipendente, si faccia scandire da una campanella. La paura e la fatica si trasformano in gioia condivisa da tutti coloro che lo circondano, e coronata anche dal grandissimo dono che riceve il 29 Giugno 2007: l’Ordinazione Presbiterale, a L’Aquila.

I primi passi nella fede, e quindi nell’adesione alla vocazione, sono stati mossi proprio in famiglia. Il suo parroco di Capriate, Don Mario Carminati, scrive: ” La realtà che più mi dà gioia nel ministero sacerdotale è poter accompagnare qualche ragazzo o ragazza nel cammino di costruzione delle proprie scelte di vita, fino all’altare, dove con coraggio li sento formulare scelte ardite, ma profondamente umane, che corrono intorno alla volontà di amare per sempre…Anche tu sali all’altare e anche tu pronunci un sì totale e senza condizioni a Colui che hai imparato ad amare e dal quale ti senti amato…guarderemo te e vedremo Lui. Grazie per questa opportunità che ci offri, grazie per la tua testimonianza, e per il coraggio che ci manifesti…Don Ramon accendi piccole luci nei cuori dei fratelli e scoprirai la bellezza e la grandezza del ministero del quale sei reso partecipe con l’Ordinazione… Grazie Don Ramon.”

Il 25 Novembre 2007 entra a far parte della comunità di Pile in qualità di Parroco e da allora tutti noi speriamo che ci accompagni il più a lungo possibile nel nostro cammino di fede.

Don Ramon al grazie del tuo parroco, Don Mario, si unisce anche tutta la tua parrocchia di Pile. Grazie anche al nostro Arcivescovo, mons. Giuseppe Molinari, che ti ha proposto noi per iniziare il tuo cammino sacerdotale, nella speranza di riuscire ad alimentare quelle lucine che tu hai già acceso dal primo giorno della tua venuta fra noi, in un fuoco sempre più ardente, lo stesso che spinge te ogni giorno ad andare avanti nonostante le mille difficoltà che incontri lungo il percorso. Nostro compito sarà quello di aiutarti con la preghiera a svolgere al meglio il tuo servizio affinchè la tua crescita possa tradursi in noi in un amore crescente per il nostro Signore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *