6000 CANTORI… UNA SOLA VOCE PER TE SIGNORE!

13 Nov

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato.
Il Convegno Nazionale Scholae Cantorum si è tenuto oggi 11 novembre nella Papale Basilica di San Pietro in Città del Vaticano.
La preparazione all’evento è stata molto impegnativa creando a volte non poche perplessità ma la voglia e la determinazione di portare avanti un progetto così importante, ci ha dato la forza di non mollare. Cantare per il Signore è cosa meravigliosa, emozionante, specie quando a farlo sono più di 6000 persone, pronte ad innalzare al cielo una sola melodia.. E’ stato davvero un privilegio poter essere lì ma la cosa più grande è aver condiviso questa esperienza con altre persone di altre parti d’Italia. E’ stato un piacere conoscere tre splendide signore di Vicenza,altre ancora di Cosenza, le quali dopo aver saputo la nostra provenienza, non hanno esitato a chiedere in che condizioni versa la nostra città. È stato emozionante notare che a distanza di ormai quasi quattro anni, la gente comune non ci ha ancora dimenticati anzi, è lì, pronta ancora una volta ad offrire il proprio aiuto.
Questa giornata fa riflettere su quanto sia importante la solidarietà e la carità degli uni verso gli altri; se poi la si incontra inneggiando al Signore, allora siamo davvero fortunati perchè il nostro piccolo miracolo è avvenuto. Ci tengo a precisare che i miracoli sono 2! Il nostro Parroco, Don Ramon, ci ha sorpreso con la sua presenza, rendendo felice l’intero gruppo. Ci siamo sentiti meno soli, non abbandonati al solo fine di cantare ma guidati da lui, proprio come un pastore fa con il suo gregge.
La giornata è stata piovosa ma questo è un particolare irrilevante. Non la dimenticheremo mai perché è stata semplicemente meravigliosa ed unica.
Un grazie di cuore va a tutti coloro i quali ci hanno accompagnato in questo viaggio; a Maria Pia che fino all’ultima nota ci ha seguito; al Maestro Tonino che con la sua pazienza(ma proprio tanta) ci sta insegnando a pregare cantando. E per ultimo, non in ordine di importanza, GRAZIE a TE O’ SIGNORE che sei stato il vero ed unico ispiratore della nostra corale. Come ci ha ricordato in questa giornata il Cardinale Angelo Comastri, “ non è importante saper cantare bene se non lo si fa con carità e Amore.”Sono questi gli ingredienti principali per lodarti o’ Signore!

per la Corale S. Antonio
Paola Petrella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *