Già da fine agosto scorso sono riprese le attività della Corale. Le esercitazioni si tengono in chiesa il venerdì alle 20,30 salvo eventuali cambiamenti che vengono tempestivamente comunicati tramite messaggi sms. Chiunque può prendervi parte non essendo richieste doti canore particolari ma solo e semplicemente la volontà di lodare Dio con il canto sacro secondo quanto il Magistero della Chiesa Cattolica invita a fare. Gli interessati possono rivolgersi al Parroco don Ramon.
Il Coro ha formalmente preso l’impegno di animare in Parrocchia la Santa Messa prefestiva del sabato, celebrata alle ore 18,00. Una volta al mese, o per lo meno quando il Coro dei Ragazzi è assente, il gruppo è presente nella Celebrazione Eucaristica domenicale delle 11,30.
In questi mesi l’attività si arricchisce anche della preparazione al Convegno Nazionale Scholae Cantorum, organizzato dall’Associazione Nazionale Santa Cecilia, che si terrà nella Città del Vaticano il 10 e 11 novembre prossimi. La nostra Corale parteciperà alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Card. Angelo Comastri, di domenica 11 nella Basilica di San Pietro. Di seguito il programma dei brani in preparazione.
Convegno Nazionale Scholae Cantorum
Papale Basilica di San Pietro – Città del Vaticano
Programma musicale per la Celebrazione Eucaristica
Domenica 11 novembre ore 10,00
Inizio: Cantate Domino (V.Miserachs)
Kyrie (D.Bartolucci, dalla “Missa de Angelis”)
Gloria (idem)
Salmo Responsoriale (M.Manganelli)
Alleluja (idem)
Credo III (dal Gregoriano)
Offertorio: Tutta la terra canti a Dio (Corale, elab.M.Manganelli)
Sanctus (D.Bartolucci, dalla “Missa de Angelis”)
Anamnesi: Annunciamo la tua morte (dal Rep.Naz.1979)
Pater Noster (dal Gregoriano)
Agnus Dei (D.Bartolucci, dalla “Missa de Angelis”)
Comunione: Ave verum corpus (W.A.Mozart)
Mistero della Cena (R.L.Pearsall, elab.B.Cerino)
O salutaris hostia (L.Perosi)
Finale: Laudate Dominum (V.Donella)