Tutto è cominciato circa 6 anni fa,quando dopo aver ricevuto la Confermazione, il Signore ci ha chiamati in questo cammino di fede verso la Sua Verità.
Siamo i ragazzi del gruppo Tend,attivo nella parrocchia di San Giovanni Battista,Pile,L’Aquila. Il nostro gruppo nasce da un’esigenza comune di toccare e abbracciare l’amore racchiuso nella Parola e nei miracoli che il Signore ha compiuto e compie ogni giorno,nella quotidianità. Siamo tutti ragazzi ancora molto giovani,dapprincipio inesperti totalmente,non ancora capaci di porci in condizione d’ascolto,non ancora in grado di aprire il nostro cuore e permettere al ricco silenzio della preghiera di riempirci l’anima,ma ben disposti al servizio,alla precarietà,alla disponibilità,alla comprensione di quello che è il vero Amore,forza che spinge l’uomo a sperare e a credere. Nei nostri incontri di preghiera prendiamo spunto per le riflessioni sul Vangelo e sulla Parola di Dio da un cammino spirituale suggeritoci dal fondatore della Tendopoli,movimento passionista volto a portare i giovani a comprendere il mistero della Chiesa, Padre Francesco Cordeschi,appunto non solo un prete Passionista, ma una figura salda e importante per noi, una guida sempre presente e pronta ad insegnare ai giovani la grande forza che la preghiera può dare all’uomo, così impotente e avvolto in un mondo di misteri e domande.
Per gran parte del gruppo la prima Tendopoli nel santuario di San Gabriele dell’Addolorata, sito nell’accogliente cittadina di Isola del Gran Sasso,appunto ai piedi di questo imponente monte, risale all’ Agosto del 2007; ricordiamo benissimo la grande emozione nell’affrontare un’esperienza del genere e nonostante fossimo degli adolescenti,il nostro interesse era sì il divertimento e la voglia di conoscere persone nuove,ma accompagnato da sentimenti di preghiera,spiritualità e amore. Partecipiamo come gruppo alla Tendopoli,ma ognuno di noi individualmente riceve sempre un dono spirituale da questo Santo durante la settimana in cui il Suo santuario viene abitato da tanti giovani, tutti con lo stesso fine: pregare e cantare al Signore. La maggior parte di noi,infatti, fa parte anche del coro stesso della Tendopoli,formato da ragazzi e ragazze di diverse età e diverse città che si incontrano per lodare con la propria voce il nostro Dio,che con melodico sorriso donano gioia ai presenti e spingono il cuore ad esultare: CANTARE è PREGARE DUE VOLTE.
Il programma della Tendopoli comprende l’ascolto,nelle mattinate, di giornalisti,critici,religiosi,personaggi con molteplici pensieri riguardo la nostra religione al fine di permettere ad ognuno di noi di comprendere come viene letta nel mondo la Parola di Dio, per farci capire che nessuno è solo in questa fede, la quale proprio grazie alla disposizione dell’animo umano diviene Verità. Impariamo,attraverso il sacrificio del rispetto degli orari,delle esigenze di gruppo ad avere un atteggiamento di ascolto verso Dio,verso gli altri e verso noi stessi…Capiamo cosa vuol dire accettare l’altro,che per quanto possa essere diverso da noi,è nostro simile nella fede… Ci viene insegnata la bellezza della preghiera comunitaria e spontanea…Ognuno di noi può essere aiuto per l’altro…
Questo movimento Passionista non è rivolto solo ai giovani,ma anche a coppie, nuclei familiari, adulti, ecco dunque che si assomiglia ad una grande famiglia,nella quale, come è giusto che sia, si mangia insieme, ci si diverte insieme, si parla insieme,si canta insieme, si dorme nella precarietà della tenda insieme,ma soprattutto si PREGA insieme. Durante l’anno ogni gruppo Tend svolge nella propria parrocchia un servizio, cercando con la propria presenza e disponibilità di essere segno dell’amore di Cristo, di essere soprattutto una testimonianza vera, genuina. Anche noi nella nostra parrocchia, attraverso i servizi che effettuiamo cerchiamo di essere un po’ come il piccolo “chicco di grano”, una semplice affermazione che Gesù dimora in noi,accoglie tutti e produce frutto. Per noi è importante testimoniare il Signore,in parrocchia, tra gli amici, a scuola, nel posto di lavoro, ma è ancora più importante farlo con umiltà, nei gesti quotidiani,nelle gioie più semplici.
La Tendopoli la definiamo spesso come una RICARICA annuale per la nostra anima, affinchè tutti i giorni nel nostro sorriso si possa leggere un pezzettino del Gesù che ci abita, affinchè il nostro essere studenti,il nostro essere catechisti,il nostro essere soprattutto figli possa trasparire sempre la presenza di Dio. Ogni azione prende colore se fatta con l’amore che la fede in Dio ci regala gratuitamente.
Ogni giorno il tendopolista recita la propria preghiera nella quale ringrazia il Signore per la Sua presenza,perché l’uomo ha bisogno di una spinta che può giungere solo dall’Alto,l’ uomo necessita della forza di Dio per poter vivere attivamente, da reale protagonista e non da spettatore…Non è opera nostra,è opera di Dio;non siamo opera nostra,siamo opera di Dio.. Egli ci scuote per farci svegliare dal sonno,dalla stanchezza,dalle lamentele,dalla non curanza,dall’ignoranza,dalla passività; Dio ci vuole attivi in questo mondo, pronti a testimoniare con umiltà e con sorriso il Suo Amore: la nostra fede! Ecco dunque che noi,ragazzi del gruppo Tend AQ, rispondiamo alla chiamata del Signore nelle piccole cose, riempiendole solo dell’amore di Dio, sale della terra, senza cercare di apparire,perché Gesù agisce con il silenzio e con la preghiera,non ha bisogno di urla,né di striscioni, Lui gradisce la semplicità.
SPERA NEL SIGNORE,SII FORTE!
19 settembre 2012
Gruppo Tend L’Aquila.